• rita058

Mani in vigna! Esperienza pratica di viticoltura


Cos'è Mani in vigna?

Corso di 4 lezioni sul mondo della viticoltura con Monica Cassino nelle vigne di Luigi Vico. A seguire, per chi lo desidera, sarà possibile continuare con la degustazione dei vini di Luigi Vico, in abbinamento ai prodotti tipici del territorio presso la realtà enoturistica di Serralunga Casa Mia. Chi è Monica?

Figlia di vignaioli da generazioni, ha studiato all'università di Geisenheim per imparare tutti i tipi di viticoltura, è quindi tornata in Langa per portare avanti l'azienda di famiglia. Vi accompagnerà mostrandovi tutte le pratiche di lavorazione della vigna nelle varie stagioni. La lezione sarà quindi in campo e totalmente pratica.

LEZIONE NUMERO 1 - potatura + stralciatura + legatura:

19 e 26 febbraio dalle ore 10.30

Partendo dalla potatura, tramite questa lavorazione, darai una forma ben definita all’intero impianto viticolo. E’ proprio la forma dell’impianto, legata anche alla varietà coltivata, al clima e al tipo di terreno, a determinare i modi ed i tempi della potatura della vite. A seguire con la stralciatura eliminerai i tralci dell'annata precedente per dare spazio ai nuovi. Infine legando i nuovi tralci creerai lo spazio per il filare del 2022.

LEZIONE NUMERO 2 - potatura verde

Mese di Aprile dalle ore 10.30 - data da definire

Con la potatura verde andrai ad eliminare i tralci indesiderati, massimizzando l'esposizione al sole, ottimizzando la forma del filare

per consentire la migliore maturazione dei grappoli.

LEZIONE NUMERO 3 - sfemminellatura

11 e 18 giugno dalle ore 10.30

Questa pratica completa la potatura verde e ha lo scopo di ridurre la vegetazione seguendo il periodo di crescita della vigna, andando ad eliminare le femminelle (il tralcio secondario). Inoltre riduce l’affastellamento della vegetazione a livello dei grappoli, per limitare l'incidenza della muffa grigia.

LEZIONE NUMERO 4 - vendemmia

10 settembre per vendemmia del Moscato dalle ore 10.30 (o altro sabato in base alla stagione).

Il periodo della vendemmia è sempre atteso dai produttori con un misto di eccitazione e timore. Se avrete lavorato bene la vigna, sarà questo il momento per festeggiare, raccogliendo finalmente: i grappoli!

Ogni lezione è strettamente legata alla prenotazione (il costo non comprende la degustazione).

Costo a lezione/persona Euro 15,00

Costo intero corso/persona (4 lezioni) Euro 55,00 In caso di pioggia, l'esperienza sarà annullata.

Si consiglia abbigliamento sportivo: scarponcini, vestiti a strati, guanti sottili o da giardinaggio.

Per informazioni e prenotazioni +39 3335913770 elena@serralungacasamia.it


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti